Il 2022 è considerato l’anno della ripresa, dopo il periodo buio dettato dalle prime ondate di Covid-19. Quest’anno, anche se con una certa timidezza iniziale e un po’ di timore, la vita sembra aver assunto una parvenza di normalità: siamo tornati al cinema e al museo, le restrizioni si sono via a via allentate e gli eventi pubblici hanno ripreso la loro piena attività. In questo contesto, il settore del food & beverage non è stato da meno: in primavera molte fiere e manifestazioni hanno avuto luogo, tra cui Identità Golose.
La diciassettesima edizione del congresso Identità Golose, il primo congresso italiano di cucina d’autore ideato nel 2005 dal giornalista Paolo Marchi, si è svolta dal 21 al 23 aprile scorsi al MiCO di Milano. Il tema dell’edizione è stato Il futuro è oggi, un invito ad aprirsi al nuovo, all’altro e alla capacità di accettare ciò che proviene dall’esterno. Più di cento sono stati i relatori che sono intervenuti nella tre giorni, più di novanta le masterclass svolte e decine le aziende espositrici. Tra i grandi nomi del made in Italy, vi era anche Naturæ Gin con il suo gin ispirato alla natura, Fructetum.
Per Carlo e Diego, la possibilità di partecipare a Identità Golose e far conoscere il brand e il gin ha rappresentato, sicuramente, un’occasione per diffondere la filosofia green che caratterizza Naturæ Gin, rivedere amici e colleghi di vecchia data e stringere nuove conoscenze.
Attorno alla postazione di Naturæ Gin – dove il richiamo alla natura e un tocco di verde non sono mancati – si sono radunati appassionati di spiriti, esperti di gin e miscelazione, ma anche semplici curiosi che hanno avuto l’opportunità di degustare Fructetum, sia in purezza sia miscelato in rinfrescanti gin tonic.
Le numerose bottiglie vuote collezionate da Carlo e Diego durante l’evento sono state l’incipit per compiere un passo ulteriore nei confronti della tutela e della salvaguardia dell’ambiente: i due amici, anziché gettarle (seppur completamente riciclabili), hanno deciso di contattare sui social vari artigiani e hobbisti e donarle loro, affinché possano godere di una nuova vita, magari sottoforma di lampade, bicchieri o vasi, il tutto nell’ottica di un’economia circolare.
L’evento si è rivelato un’occasione unica, grazie alla quale Besano, il piccolo comune del varesotto in cui l’azienda è stata fondata, ha potuto farsi conoscere in tutto il Paese.
RIASSUNTO: Identità Golose, una delle prime manifestazioni tenutesi dopo il lockdown, ha rappresentato per Naturæ Gin un’eccellente vetrina per far conoscere al pubblico il brand di gin ispirati alla natura.