NATURÆ GIN: un brand green

CONDIVIDI QUESTO POST

Da una genuina amicizia, grazie al confronto, allo scambio di opinioni e a passioni in comune, possono nascere idee vincenti che sanno poi trasformarsi in progetti concreti. Questo è quanto è avvenuto a Carlo De Filippo e Diego Sgarbossa, i due giovani fondatori di Naturæ Gin.

 

Carlo è un perito agrario appassionato di piante e scoutismo, Diego, invece, è uno chef e un tecnico dei servizi della ristorazione che si diletta nella coltivazione di piante aromatiche. Ciò che gli accomuna è un amore incondizionato per la natura, che si traduce, a livello pratico, nella tutela dei suoi fragili ecosistemi per riportali ai loro antichi splendori.

È così che è nato questo brand di distillati ispirati, dalla produzione alla commercializzazione, a madre natura e al mondo della piante. Le diverse esperienze di vita di Carlo e Diego hanno trovato un punto in comune nell’arte distillatoria e, in particolar modo, nella produzione di gin. Nel vasto mondo degli spiriti, il gin rappresenta il punto di incontro tra le loro due diverse professioni: il gin è creato sulla base del giusto bilanciamento delle botaniche, il quale non si può ottenere senza una profonda conoscenza delle tecniche di distillazione e delle materie prime.

 

Questa sinergia ha portato, nel giugno dello scorso 2021, alla nascita di Naturæ Gin e di Fructetum, la prima referenza. Fructetum è un London Dry Gin con una gradazione alcolica di 43% vol. prodotto, secondo tecniche artigianali, a partire da una base alcolica certificata Bio di soli cereali selezionati. Da consumare sia liscio sia in miscelazione, grazie al gusto amabile ed equilibrato, Fructetum è infuso con botaniche di altissima qualità: ginepro, scorza d’arancia, bergamotto, mela, rosa canina, semi di coriandolo e pepe cubebe.

 

L’impegno che Diego e Carlo ripongono nella salvaguardia dell’ambiente non si limita alla produzione di gin e all’uso materie prime d’eccellenza. Naturæ Gin, difatti, si erge su una filosofia interamente ecosostenibile, vero caposaldo dell’intero brand. Concetti come quelli di sostenibilità ed ecocompatibilità sono il motore del progetto: attraverso, ad esempio, l’uso di imballaggi plastic free, etichette in polipropilene riciclabile e bottiglie in vetro 100% PCR si cerca di saldare il debito che l’uomo ha nei confronti della natura.

A tal proposito, una parte dei ricavati è devoluta a Treedom, una piattaforma che permette di piantare alberi a distanza, supportando in questo modo la riforestazione del pianeta.

Ma c’è molto di più: fin dalla fondazione, Diego e Carlo hanno perseguito l’obiettivo di fare di Naturæ Gin la prima azienda italiana del settore beverage carbon negative; ciò significa riuscire a eliminare più anidride carbonica di quanta ne viene emessa durante ogni singola fase del processo di produzione.

 

Bere Naturæ Gin significa sollevare in alto i tumbler e brindare al prezioso pianeta su cui viviamo.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

ALTRI ARTICOLI

Pubblicazioni

London dry gin Naturae

Il gin è una bevanda alcolica sempre più popolare, grazie al suo sapore unico e alla sua versatilità. Tra i vari metodi di produzione, uno

PRODUZIONE DEL GIN: I 3 principali metodi

La produzione del gin può variare notevolmente a seconda del metodo utilizzato. Il gin distillato è il metodo più comune e tradizionale, ma il gin composto può essere un’alternativa meno costosa. Il gin London dry rappresenta uno dei tipi di gin più apprezzati al mondo grazie al suo rigoroso metodo di produzione. Siamo lieti di offrire il nostro Naturae gin Fructetum, prodotto utilizzando solo i migliori ingredienti naturali e il metodo tradizionale del London dry gin.

en_USEnglish